Mobirise


OSTEOPATIA e GERIATRIA

La relazione integrata di struttura e funzione è al centro del pensiero osteopatico.
L'approccio alla cura degli anziani deve essere multidisciplinare e deve essere guidato dall'obiettivo di mantenere la salute e ottimizzare la funzione.

I termini " invecchiamento" e "malattia" sono distintamente diversi. L'invecchiamento è un processo fisiologico del nostro organismo, con i conseguenti danni tissutali e sintomi che l'accompagnano.
Numerose teorie cellulari sono ancora oggetto di ricerca, tuttavia riconoscere l'interrelazione fra struttura, funzione e omeostasi nel processo di invecchiamento è fondamentale per affrontare la cura clinica del paziente geriatrico.

L'approccio alla persona nella sua totalità, caratteristico della filosofia osteopatica, è essenziale nella cura geriatrica.
Implica un approccio multidisciplinare e pluridimensionale alla valutazione e alla gestione dell'anziano, che consideri gli aspetti medici, socioeconomici, psicologici e funzionali del paziente.

Il processo di invecchiamento in sè è caratterizzato da significative variazioni interindividuali, per questa ragione vengono attuati piani di trattamento individuali volti a alleviare la sintomatologia e migliorare la qualità di vita.


Built with Mobirise ‌

HTML Website Generator