Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che sottolineano i notevoli effetti positivi dell'attività fisica sulla salute, in tutte le fasce d'età.
Sempre più persone si avvicinano o praticano attività sportive. Dal professionista all'amatore , ma anche semplicemente per tenersi in forma.
L'interesse verso l'attività fisica, insieme alle richieste da parte di chi la pratica, hanno condotto a una nuova area di interesse e a una nuova pratica clinica: la medicina dello sport.
L'American Osteopathic Academy of Sports Medicine descrive la medicina dello sport come "quella branca della professione delle arti curative che utilizza un approccio d'équipe olistico, globale, volto alla prevenzione, diagnosi e gestione adeguata di lesioni, disturbi, disfunzioni e processi patologici connessi con la pratica sportiva e l'attività fisica".
In un quadro di lavoro d'équipe, in collaborazione con altri professionisti, l'Osteopatia accompagna lo sportivo nell'ottica della prevenzione dagli infortuni, del miglioramento delle performance e nel recupero dalle lesioni.
Designed with Mobirise
Free Offline Site Builder